Categorie

PAROLA CHIAVE

  
08.JPG

Dal metallo all'opera d'arte

PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Marzo 2018 00:00

capozziantichita e Celeber

 

"La fantasia nelle mani", arti applicate e restauro.

Sabato 24 marzo, ore 16.30

Piazza Fontane Marose 4 int. 9, 2° piano

 

 

Tutto splendidamente realizzato in questo primo incontro della nuova serie: guardato-toccato ed anche martellato con i rudi attrezzi del mestiere portati da Luca Daum, che si sono mescolati con i luccicanti oggetti che hanno consentito di realizzare.

E così disposti su una diplomatica genovese luigi XVI o su un comodino di altro Luigi dialogavano candelieri e settecentesche lucerne Torretta con centrotavola e piatto da parata, di epoca più recente ma di uguale pregio.

La voce di Maurizio Simonetti evocava l'argenteo scintillio, mentre quella di Luca Daum ci ha riportava nella fumosa "officina" di un ipotetico apprendista "Gigetto" alle prese con gli insegnamenti del maestro incisore.

Come sempre la succulenta conclusione con le pizzette-barchette dell'impareggiabile Maurizio, questa volta "meritate" visto che l'ascensore ha deciso di scioperare costringendo i partecipanti ad apprezzare le scale, per altro davvero belle.


Arriveddeci al 9 maggio, quando la dott. Michela Fasce ci condurrà nell'affascinante e misterioso mondo dell'analisi della materia pittorica: scienza e tecnologia al servizio dell'arte.