Categorie

PAROLA CHIAVE

  
07.JPG

News

La collezione online si arricchisce di 200 oggetti

PDF Stampa E-mail
Giovedì 23 Febbraio 2012 11:36

Sono in corso di pubblicazione quasi duecento nuove immagini di oggetti suddivisi fra tutte le categorie, ma in particolar modo di una nutrita collezione di quadri dell’ottocento.
Nella pittura dell’ottocento “vi è l’artista mite che invita a sospirare; vi è il combattente che sanguina e pur sorride. Vi è il solitario gelido di perfezione. Talora la vita aiuta: talora è di ostacolo… Se l’Ottocento fu in principio schiavitù e poi riscossa, guerra e pace, Dio e ateismo, solidarietà ed egoismo, osate supporre che anche in un paesaggio, nel più puro e disinteressato paesaggio dei sui pittori, non ritroverete qualcuno dei suoi stati d’animo?” Innocenzo Cappa in Introduzione a I Pittori italiani dell’Ottocento di Comanducci. In particolare nel 1860 nasce in Liguria la Scuola dei Grigi e segna il rinnovamento della pittura di paesaggio, contestualmente a quanto avveniva in altre regioni italiane ed in Europa. Dopo il 1880 la Scuola Grigia lascia il posto nei decenni successivi ai continuatori di detta Scuola fra cui Angelo Costa, Andrea Figari, Lazzaro Luxardo, Alfredo Luxoro, Giuseppe Pennasilico, Giuseppe Sacheri, Angelo Balbi, Luigi Arnaldo Vassallo, Angelo Vernazza, Cesare Viazzi, Berto Ferari e altri.

 

La nostra partecipazione ad Antiqua

PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Gennaio 2012 15:48


Con la giornata di ieri si è conclusa con grande successo di critica e di pubblico la 18esima edizione di Antiqua, mostra mercato d'arte antica: ecco le immagini degli ambienti espositivi di Capozzi Antichità subito prima dell’accesso dei numerosi visitatori.

 

Visualizza le foto di Antiqua 2012

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 12