Una tradizione del futuro: il risseu

09

Mar 2020


.

Capozzi Antichità è lieta di invitarvi a un nuovo approfondimento su una tradizione tipicamente ligure ma anche una delle espressioni artistiche più antiche, il mosaico di ciottoli.

.

Il mosaico di ciottoli è infatti una delle espressioni artistiche più antiche dell’umanità, oltreché la prima forma di mosaico al mondo: i materiali umili della natura vengono selezionati uno a uno per comporre disegni molto complessi e duraturi.

.

La tradizione del disegno con i ciottoli è documentata in Liguria a partire dal XVI secolo come ornamento di giardini patrizi e chiese importanti (a iniziare dalla Certosa di S. Bartolomeo), giovandosi del clima culturale che vede la forza primigenia del ciottolo come espressione della metamorfosi della natura.

.

Incerta è la nascita di questa tradizioe regionale, il “risseu” appunto, così come il suo destino.

.

Il “risseu” è un fulgido esempio del patrimonio nazionale di “mestieri d’arte” che raccoglie cultura e conoscenze materiali, e che oggi più che mai necessita di essere tutelato, anche in funzione dell’urgente manutenzione e del restauro di opere antiche.

 

Il dr. Gabriele Gelatti è l’ultima maestranza artigiana operativa di discendenza diretta dalla tradizione storica. La pratica professionale del mosaico di ciottoli unitamente alla formazione accademica rendono Gelatti l’anello di congiunzione tra la manifattura del risseu e il suo studio teorico.

.

Data dell’evento in via di definizione